Santander – Headquarter
Cliente: Santander Consumer Bank
Sede: Torino
Studio di progettazione: NEGOZIOBLU – Arch. Paola Gatti, Arch. Gustavo Ambrosini, Arch. C. Grometto
Arredi: Iwallspace by Fantoni / 4akustik by Fantoni / Sayl by Herman Miller / Setu by Herman Miller
Il progetto di layout e allestimento interno ha previsto la realizzazione di più 500 postazioni di lavoro all’interno di uno dei primi edifici della FIAT di inizio Novecento. Sono stati adottati principi di space-planning che superano il modello dell’ufficio tradizionale, per favorire collaborazione ed interazione tra le persone, bilanciando le aree open space e quelle personalizzabili: vi sono spazi più stabili e spazi più flessibili, spazi più personali e spazi più collettivi, spazi più intensi e spazi più quieti. Alle postazioni di lavoro standard lineari, si accompagnano postazioni informali per il teamwork, con forme organiche, alternate a vegetazione d’interni.
Focus sui dettagli
SAYL by Herman Miller – Design Yves Béhar
Bellezza, eleganza, rispetto.
Béhar, che definisce San Francisco la sua casa, iniziò a pensare a design che offrissero di più con la minore quantità di materiali. Poi si soffermò a osservare il simbolo più conosciuto della sua città, il Golden Gate. Béhar si chiese se fosse possibile applicare a una sedia i principi di ingegneria di un ponte sospeso.
Utilizzare una torre di sospensione per sostenere uno schienale sospeso senza telaio significava che il materiale di sospensione elastomerico poteva essere allungato, in modo da fornire la massima tensione nei punti dove era necessario il supporto e la minima tensione in quelle zone che dovevano consentire la massima gamma di movimenti.
Quindi perché “Sayl”, invece di, per esempio, “Ponte”? Guardiamo la seduta lateralmente. Assomiglia a una vela maestra. Il nome suggerisce i vascelli a vela che passano sotto i ponti che hanno ispirato il progetto originale. La sostituzione della “i” di “sail” (a vela) con una “y” è un tributo all’innovativa struttura Y-Tower della seduta.